→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Marano Vicentino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 57

Brano: [...] servizio del Comando superiore dell’Egeo, dopo I'8.9.1943 operò come ufficiale di collegamento nelle azioni contro i tedeschi. Divenuto internato militare in seguito alla resa, cercò di organizzare insieme ad altri un'evasione, ma questa fallì. Tentò altre volte la fuga, ma sempre senza successo. Al momento di partire per il campo di deportazione, preferì darsi la morte piuttosto che restare prigioniero dei tedeschi.

Tessaro, Antonio

N. a Marano Vicentino il 4.8.1911, m. sull'Ebro (Spagna) nel settembre 1938; impiegato. Intellettualmente assai dotato (a vent’anni conosceva 8 lingue), ebbe un brillante iter scolastico. Avvicinatosi all’ideologia comunista, negli anni della dittatura allacciò rapporti stretti con l’apparato clandestino del P.C.I. a Schio (v.), trovando in Oscar Casetto un compagno e amico. In coerenza con la linea allora seguita dal partito, dai compagni venne convinto a inserirsi nelle strutture politiche del regime, compito che il giovane Tessaro seppe adempiere (nonostante ripetute crisi personali) divenendo segretario del Co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 437

Brano: [...]bblica Democratica del Congo (v.) dopo il referendum del 1967 che, modificando la Costituzione varata nel 1960 per iniziativa di Patrice Lumumba (v.), ha trasformato lo Stato in una repubblica presidenziale fortemente centralizzata, soggetta a un regime dittatoriale all’intera no e alle grandi potenze occidentali in campo internazionale (v. Neocolonialismo) .

Zaltron, Francesco

Silva. Medaglia d’oro al valor mili

tare alla memoria. N. a Marano Vicentino (Vicenza) nel 1920, m. a Calvene (Vicenza) il 28.3.1945; studente di medicina.

Sottotenente di complemento dell’Artiglieria, dal settembre 1943, dopo l’armistizio riparò a Thiene e organizzò i primi nuclei partigiani della zona. Nell’aprile 1944 costituì la Brigata “Granezza”, di cui divenne comandante, e infine la Brigata “Mazzini”. Dopo essere stato per due volte ferito in combattimento, venne catturato in seguito a una delazione. Allora, simulando di voler venire a patti con i tedeschi, si fece condurre in una località sulle montagne e, durante il percorso, con le mani incatenate alla s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Marano Vicentino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---Cantone di Zurigo <---Claudio Pedrazza <---Comune di Isola Vicentina <---Direzione del Genio <---Kitwe-Kalulushi <---Medicina <---Oscar Casetto <---P.C.I. <---Repubblica Democratica del Congo <---Rubrica di Fron <---San Vincenzo <---San Vincenzo Valle <---Tan-Zam <---U.S.A. <---Vincenzo Valle Roveto <---antifascisti <---antipartigiana <---biano <---comunisti <---dell'Africa <---fascista <---franchista <---ideologia <---italiani <---nazifascisti <---professionista <---realismo <---socialista <---sull'Ebro <---telegrafista <---zambiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL